Gibran ed il Maestro

Molti in Occidente conoscono Khalil Gibran per avere letto il suo capolavoro, Il Profeta. Nato a Bsharre, 6 dicembre 1883 – New York, 11 aprile 1931, è stato un poeta, pittore e aforista libanese naturalizzato statunitense. Libanese di religione cristiano-maronita emigrò negli Stati Uniti; le sue opere si diffusero ben oltre il suo Paese d’origine:…

Leggi

Spiragli di luce

In questi giorni di grande buio per L’Umanità, per le guerre in corso in Ucraina ed in Medio Oriente ed i numerosi conflitti sparsi nel mondo trascurati dai mass-media, spiragli di luce si possono trovare ricercando gli insegnamenti ed i valori universali promulgati da Personaggi di altissimo spessore spirituale. Fra questi vorrei ricordare ‘Abdu’l-Bahá, che…

Leggi

Titanic e Titan, riflessioni

La vita è sempre sul palmo della mano, in qualsiasi momento si può lasciare questo mondo. La scienza e la tecnologia hanno fatto passi da gigante, al di sopra delle aspettative e dell’immaginazione. Tuttavia eventi come l’affondamento del Titanic e l’incidente al Titan proprio nei pressi del relitto del Titanic possono essere motivo di alcune…

Leggi

22 aprile Giornata della Terra

L’uomo dei Paesi industrializzati ha reciso la connessione con il Creatore e con la natura. Con il Creatore, come se Questi non avesse qualcosa da dire all’uomo in questo periodo di delirio di onnipotenza e di individualismo sfrenato. E taglio del legame con la natura, come se quest’ultima fosse qualcosa di esterno, da usare, conquistare,…

Leggi

LA RICERCA DELLA VERITÀ

Il periodo storico attuale è caratterizzato da cambiamenti sempre più veloci e dirompenti. Si distruggono equilibri consolidati, patti, trattati, conquiste sociali, habitat e risorse naturali. È molto difficile un adattamento per il precipitare degli eventi di portata sempre più vasta su tutto il globo. È una crisi di sistema, paragonabile al crollo dell’antico Impero Romano.…

Leggi

Transizione ecologica ed umana

Riparto con la formazione. Promuovo un corso sulla sostenibilità, multidisciplinare ed interculturale, per dare un supporto nella ricerca di strumenti e indicazioni per orientarsi nella situazione che stiamo vivendo. Gli argomenti del corso trattano i seguenti aspetti cambiamenti climatici fenomeni estremi sostenibilità e gestione delle risorse i comportamenti umani alcune soluzioni pratiche. Chi è interessato…

Leggi