Giornata della Terra

La Giornata della Terra (in inglese: Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione vuole coinvolgere più nazioni possibili e oggi prendono parte 193 paesi. La Giornata della Terra, nacque,…

Leggi

Un altro mondo – Thomas Torelli

Ho conosciuto Thomas Torelli, regista, autore e produttore indipendente, a Roma alcuni anni fa. Gli portai il libro fotografico Pianeta Terra un mondo da salvare di Luca Bracali con un mio contributo all’interno, il saggio Astronave Terra, un codice di bordo. Ci siamo incontrati nuovamente a Casalecchio di Reno (BO) ad un seminario. Pochi giorni…

Leggi

Ecologia della mente

Ogni tanto è bene rispolverare delle regole che possono essere utili nella vita di tutti i giorni. L’apprendimento è proporzionale alla concentrazione, all’attenzione, all’interesse, all’esercizio della memoria. Nel caso dei giovani, come attirare l’attenzione e l’interesse di una massa di persone che sembra voler ascoltare solo musica di qualità piuttosto scadente e frastuoni, voler leggere…

Leggi

I paradigmi nascosti della storia

La pandemia scatenata dal coronavirus sta mettendo in crisi l’intero sistema sanitario, economico e sociale, la globalizzazione, il consumismo, le conquiste dello stato sociale, la libertà di movimento di persone e merci. Siamo in un processo di cambiamento esponenziale per la velocità e per gli effetti. In passato l’Umanità ha conosciuto altre pandemie, calamità e…

Leggi

Verso la Conferenza nazionale per lo sviluppo sostenibile

Il 3 e 4 marzo 2021 si è tenuta, in diretta streaming, la Conferenza Preparatoria, primo degli eventi pubblici “Verso la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Insieme per il Futuro, un rilancio Sostenibile per l’Italia” previsti nel corso del 2021. Il Ministro per la Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha tenuto un intervento sull’agenda dei lavori.…

Leggi

La Regola Aurea

Esiste un insegnamento etico, universale ed eterno, che è stato dato in ogni epoca e in ogni continente:                    La Regola Aurea Induismo: Ecco la somma della vera onestà: tratta gli altri come vorresti essere trattato tu stesso. Non fare al tuo vicino ciò che non vorresti…

Leggi

Sfide globali e crescita evolutiva

La Stazione Spaziale Internazionale mostrata in questa fotografia è stata scattata da un membro dell’equipaggio della STS-134 sulla navetta spaziale Endeavour dopo che la stazione e la navetta hanno iniziato la loro separazione post-sgancio. Lo sganciamento dei due veicoli spaziali avvenne alle 23:55 (EDT) del 29 maggio 2011. NASA – http://www.spaceflight.nasa.gov/gallery/images/shuttle/sts-134/html/s134e010137.html   Il coronavirus è un campanello…

Leggi

Dare un futuro alla vita e valore al futuro

La pandemia ha avuto conseguenze drammatiche sul piano sanitario ed ha innescato un colpo durissimo all’economia. Per rispondere ad una crisi di queste proporzioni occorre uno sforzo straordinario, individuare quali possano essere nuove richieste di mercato, identificare nuove figure professionali, nuove capacità e competenze, presentare progetti innovativi. Tuttavia occorre in primis cambiare i comportamenti individuali…

Leggi