Titanic e Titan, riflessioni

La vita è sempre sul palmo della mano, in qualsiasi momento si può lasciare questo mondo. La scienza e la tecnologia hanno fatto passi da gigante, al di sopra delle aspettative e dell’immaginazione. Tuttavia eventi come l’affondamento del Titanic e l’incidente al Titan proprio nei pressi del relitto del Titanic possono essere motivo di alcune…

Leggi

22 aprile Giornata della Terra

L’uomo dei Paesi industrializzati ha reciso la connessione con il Creatore e con la natura. Con il Creatore, come se Questi non avesse qualcosa da dire all’uomo in questo periodo di delirio di onnipotenza e di individualismo sfrenato. E taglio del legame con la natura, come se quest’ultima fosse qualcosa di esterno, da usare, conquistare,…

Leggi

LA RICERCA DELLA VERITÀ

Il periodo storico attuale è caratterizzato da cambiamenti sempre più veloci e dirompenti. Si distruggono equilibri consolidati, patti, trattati, conquiste sociali, habitat e risorse naturali. È molto difficile un adattamento per il precipitare degli eventi di portata sempre più vasta su tutto il globo. È una crisi di sistema, paragonabile al crollo dell’antico Impero Romano.…

Leggi

Transizione ecologica ed umana

Riparto con la formazione. Promuovo un corso sulla sostenibilità, multidisciplinare ed interculturale, per dare un supporto nella ricerca di strumenti e indicazioni per orientarsi nella situazione che stiamo vivendo. Gli argomenti del corso trattano i seguenti aspetti cambiamenti climatici fenomeni estremi sostenibilità e gestione delle risorse i comportamenti umani alcune soluzioni pratiche. Chi è interessato…

Leggi

Cambiamenti climatici, transizione ecologica e comunità energetiche

Ogni giorno che passa si fanno più pressanti incertezze ed incognite sul prossimo futuro sugli approvvigionamenti di cibo, acqua, gas naturale ed energia. Sono sotto gli occhi di tutti le anomalie climatiche, eventi estremi, temperature fuori scala, siccità, stagioni non più regolari. Il conflitto in Ucraina con le sanzioni sta facendo aumentare i costi del gas,…

Leggi

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Siamo consapevoli che l’impatto delle attività umane rischia di compromettere la sopravvivenza dell’Umanità. Un’occasione per fermarsi e riflettere, meditare sugli scritti delle tradizioni religiose che invitano alla moderazione nei consumi, ad accontentarsi, a vivere una vita morigerata. MODERAZIONE NEI CONSUMI Indiani Pellerossa: «Miserabili come sembriamo ai tuoi occhi, ci…

Leggi