PREFAZIONE

“Le Idee” sono le protagoniste di questo libro. Alcune sono ipotizzate, altre sono già state realizzate o in corso di sperimentazione al momento della scrittura del testo. Esso è diviso in tre sezioni.
La prima parte è una rassegna fotografica.
La seconda parte tratta dell’approccio alle “idee”, della loro validità, della metodologia per la loro individuazione, per poi passare a un libero confronto su di esse, nei vari ambiti.
La terza parte è una Banca delle Idee, a disposizione di tutti. Esse non hanno un ordine gerarchico o valutativo, ma solo cronologico, rispettano semplicemente l’ordine di inserimento durante la fase di raccolta.
Le tre sezioni insieme formano una sorta di manuale su vari argomenti, frutto di una ricerca su libri, riviste scientifiche, atti di convegni e di contatti con liberi pensatori e ricercatori.
Il manuale, pur essendo incompleto, è utilizzabile e integrabile con altre intuizioni, progetti e realizzazioni per un confronto aperto. Come si dice, le idee camminano e un’idea tira l’altra, come le ciliegie!
Le idee sono patrimonio dell’umanità e quelle qui presentate sono tutte in linea sulla pagina “La banca delle idee” del sito web http://www.marcobresci.it, dal quale si accede anche al Blog “Insintonia”.
Il manuale si presta sia per una lettura completa che per consultazione.
E’ stato pubblicato dalla European Press Academic Publishing, www.e-p-a-p.com

La prima presentazione del libro sarà il 3 ottobre 2007, alle ore 17:45 nella Sala del Palazzo dei Vescovi, Piazza del Duomo, Pistoia nella sezione culturale del Convegno Internazionale “Bioarchitettura e Ingegneria Ambientale” promosso dalla Provincia di Pistoia.