Premessa

A fronte di tanti segnali preoccupanti, come il degrado, l’aumento dei fenomeni estremi, i cambiamenti climatici, l’inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria, la dissipazione delle risorse, si rileva un grande varietà di azioni educative ed interventi sul territorio per la salvaguardia dell’ambiente. La ricerca che ho fatto in questi anni mi ha consentito di acquisire uno stato dell’arte delle varie realtà, ed è stata per me molto stimolante. Infatti ho conosciuto persone e realtà che si impegnano quotidianamente per sani obiettivi. Come qualcuno ha già scritto, siamo gocce e tante gocce fanno un oceano. I risultati di un processo di cambiamento sono proporzionali all’impegno, alla costanza, alla collaborazione con gli altri, alla costruzione e alle connessioni della rete di persone, gruppi, associazioni, enti che lavorano in questi settori. Emerge una nuova visione, sistemica, con l’uomo ed i suoi comportamenti al centro del tutto. Occorre superare l’ognun per sé e il Dio per tutti, sostituire la competizione con la cooperazione se vogliamo incidere di più sulle persone e sul territorio di appartenenza. Il Pianeta e l’Umanità chiedono aiuto. La gravità del momento presente richiede un salto di qualità, etico, morale, culturale, di rapporti con gli altri e con l’ambiente.
Il presente catalogo raccoglie metodi, strumenti, progetti, realizzazioni, diversificati per fasce di età, che possono essere proposti nel proprio territorio di appartenenza dalle varie agenzie educative. Tale catalogo vuole essere di stimolo a insegnanti, facilitatori, educatori, formatori, operatori delle varie associazioni, singoli cittadini che desiderano lavorare nel campo della educazione e della protezione ambientale.
Per facilitare la comprensione del testo e la ricerca di progetti di interesse, sono stati descritti i vari moduli con schede esplicative che riportano sinteticamente obiettivi, destinatari, metodi e strumenti, promotori o aderenti.
Questo catalogo viene presentato dal sottoscritto per la prima volta all’incontro di riflessione su metodi e strumenti per l’educazione e la protezione ambientale, dal macro al micro: buone pratiche e possibili azioni sul territorio, il 7 dicembre, a Pistoia, presso l’UNISER, Polo Universitario, Via Pertini 358, Pistoia. È aperto al contributo di tutti.

Marco Bresci

Consulta il libro

1 commento

  1. “Right here is the perfect blog for anyone who really wants to understand this topic. You realize a whole lot its almost hard to argue with you (not that I actually will need toÖHaHa). You definitely put a brand new spin on a topic that’s been written about for years. Great stuff, just excellent!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment