Premessa

In questo periodo di grande confusione, di violenza e di rischi a breve – medio termine, è necessario cercare ciò che ci unisce, piuttosto che ciò che ci divide. Occorre anche allenare la mente a individuare il positivo nelle cose per riscoprire il valore della vera amicizia fra persone, popoli, nazioni, religioni. Per far emergere dall’attuale stato dell’Umanità una civiltà mondiale, armoniosamente unita, che tuteli il principio della sicurezza collettiva, nonché un sano ed equilibrato sviluppo materiale e spirituale, bisogna individuare un nuovo paradigma di riferimento, con i giusti percorsi e punti di forza sui quali fare leva.
Giorno dopo giorno vediamo crescere e svilupparsi una società sempre più interconnessa e interdipendente. Questa Umanità, che vediamo ancora immatura, ha bisogno di intraprendere un sano percorso educativo per manifestare talenti e qualità rispondenti ai bisogni della nostra epoca.
Questo libro non ha la presunzione di come attuare un programma per una trasformazione su vasta scala; vuole essere semplicemente una raccolta di idee, un supporto ed uno stimolo ad una ricerca personale per studiosi, per coloro che sono impegnati nell’educazione, nella formazione e nell’insegnamento di storia e religione nelle scuole di ogni ordine e grado, con allievi di varie etnie.
È stata creata una sintetica antologia sinottica, con una selezione di citazioni dalle varie tradizioni religiose, organizzate per argomenti, per aiutare il lettore a meglio comprendere la sintonia dei messaggi e la visione unitaria sul piano spirituale.

Marco Bresci

Consulta il libro